Regia: Francesco Calogero
Soggetto e sceneggiatura: Antonino Bruschetta, Francesco Calogero, Carmelo Marabello
Videotrailer del potenziale remake del film Lonesome (1928), diretto da Paul Fejos
Personaggi e interpreti
Glenn: Maurizio Puglisi
Barbara: Daniela Pacetto
Paolo: Antonio Caldarella
Sandra: Adriana Galbo
Uomo dalla moneta: Massimo Piparo
Fotografia: Gigi Spedale
Operatore di ripresa: Francesco Gramuglia
Assistente operatore: Mauro Sferrazza
Montaggio RVM: Aldo Regina
Postproduzione: Studio I.P.S.
Musica: Always (Irving Berlin), cantata da Billie Holiday
Organizzazione generale: Gianni Raimondo per Arte & Spettacoli Srl – Messina
Produzione: Rai 3-Schegge/Salso Film&Tv Festival – Nutrimenti Terrestri
Le voci: Adriana Galbo è doppiata da Francesca Tardella, Daniela Pacetto è doppiata da Simona Buonaiuto, Antonio Caldarella è doppiato da Antonino Bruschetta.
Origine : Italia, 1988 – video 3/4” – colore – 5′
Prima proiezione: 17 aprile 1988, Salso Film&Tv Festival (Salsomaggiore Terme, PR)
Sinossi
Un uomo telefona sempre a Sandra, giocherellando nervosamente con una monetina: forse è innamorato di lei. Sandra lo respinge, ma non può evitare le sue chiamate, visto che rispondere al telefono è il suo mestiere. Allo stesso centralino lavora anche Barbara, che le chiede notizie del misterioso interlocutore: “È un tipo strano, gioca sempre con le monete … però è bello”. Incuriosita da queste parole, Barbara va al posto di Sandra all’appuntamento da lui fissato al bar del luna park. Lì c’è un uomo che “si sveglia ogni giorno con la sensazione di dover incontrare la donna della sua vita”. È Glenn, un fattorino, che passa la sera da solo dopo aver rifiutato l’invito di Paolo, un collega di lavoro. Il fatto che Glenn giochi casualmente con delle monetine induce Barbara in errore. I due fanno così amicizia e trascorrono insieme la serata al luna park. Sandra ha intanto convinto Paolo, che è il suo partner, ad andare al luna park, animata dal segreto desiderio di incontrare il suo spasimante. Ma nel frattempo, Barbara viene sbalzata fuori da un autoscontro, batte la testa e perde i sensi, proprio sotto gli occhi dell’uomo con la monetina. Cosa accadrà?
Nella versione originale di Lonesome, il film muto diretto nel 1928 da Paul Fejos e prodotto da Carl Laemmle jr. per la Universal, l’incidente occorso alla donna nell’ottovolante, scatenando l’intervento della folla, provoca la separazione dei due protagonisti, che si ritroveranno soltanto alla fine – mentre sono già convinti di essersi persi per sempre – grazie al leitmotiv del film, la canzone “Always”, composta da Irving Berlin.