Regia: Francesco Calogero
Soggetto e sceneggiatura: Francesco Calogero

Interpreti: Donatella Blandini (Milena), Roberto Gigante (Fabrizio), Maurizio Puglisi (Egisto), Carla Costa (Sara), Fabio Blandini (Lorenzo), Daniela Pacetto (candidata di bell’aspetto), Antonino Bruschetta (regista tv), Fabio De Arcangelis (assistente), Antonio Alveario (John Lazarowitz), Anne Ciccone (se stessa), Rita Bordi (segretaria), Tiziana Caminiti (cantante lirica), Gaetano Gemelli (cameraman), Francesco Calogero (dentista), Fabio Cintioli (amico in auto), Anna De Liberto (madre di Milena), Salvatore Ferrara (nonno di Milena), Andrea Bellantone (fratello di Milena), Nadia Luciano (bambina vestita da madonna), Rosy Gangemi (madre della bambina) e con Annalisa Ciraolo, Laura De Domenico, Daniela Dell’Acqua, Giusi Di Bella, Annamaria Gruppillo, Maria Mollica, Marina Sorrenti (aspiranti showgirls).

Collaborazione ai dialoghi: Antonino Bruschetta, Giovanni Calogero
Fotografia: Franco G. Calogero, Mario Pezzillo
Operatore video di supporto: Antonio D’Amico
Montaggio: Francesco Calogero, Mario Pezzillo
Suono: Gigi Spedale
Aiuto regia: Giovanni Calogero
Consulente scenografico: Maurizio Tricomi
Costumi e trucco: Maria Mollica
Fotografo di scena: Michele Trimarchi
Titoli di testa: Studio Koiné – Messina
Le canzoni: A Sunny Disposish (Manhattan Transfer), Into the Groove (Madonna), Call Me (Blondie)
Produttore esecutivo: Antonino Bruschetta
Produzione: Trashmovies Ltd.Nutrimenti Terrestri

Origine: Italia, 1987 – super8 – colore – 35’
Prima proiezione: 21 ottobre 1987, Festival Internazionale Cinema Giovani, Torino


Note

Nel 1985 il film “Cercasi Susan disperatamente” consolidava definitivamente sul piano mondiale il mito di Madonna, imponendo a migliaia di teenagers il suo look estroso e vagamente sexy. Tra faraonici concorsi newyorkesi sotto l’egida di Andy Warhol a “ricerche disperate” da parte di giornali musicali, s’inserisce la scalcinata tv privata della nostra storia che “per il suo nuovo varietà del sabato sera” vuole anch’essa una sosia di Madonna. 
La giovane e ambiziosa Milena non esita a ricorrere a mezzi illeciti pur di ottenere ciò che desidera, ma deve sottostare ad una condizione: tingersi i capelli di biondo. Ma il giorno che “per provare come ci si sente” farà effettivamente quest’esperimento, ne ricaverà reazioni incontrollabili, provocando una piccola rivoluzione nella sua vita. 
La lavorazione di “Bionda per un giorno”, iniziata nell’aprile 1986, è stata condotta a termine, dopo inenarrabili peripezie, nel giugno 1987.


Galleria